dove mangiare ramen in giappone
Giappone

Dove mangiare il Ramen in Giappone

Se stai pianificando un viaggio in Giappone e vuoi sapere dove mangiare il Ramen in Giappone allora in questo articolo trovi tutte le informazioni utili. Leggilo fino in fondo e se hai qualche domanda, usa il box dei commenti per saperne di più!

Dove mangiare il Ramen in Giappone

Puoi trovare negozi di ramen in ogni quartiere del Giappone. È un piatto veloce ed economico e per questo, in alcuni dei locali più popolari potresti dover far qualche momento di attesa. Ricorda che la maggior parte dei negozi sono piccoli e per questo non è educato soffermarsi li dopo aver consumato il proprio ramen. È meglio andarsene poco dopo aver terminato il pasto in modo che la prossima persona in fila possa sedersi.

La maggior parte dei locali di ramen offre menu brevi con solo poche variazioni rispetto al piatto tradizionale e, in alcuni, la possibilità di aggiungere condimenti. Questi possono essere gyoza o riso fritto.

Camerieri? No, distributori automatici!

Per semplificare il processo di ordinazione molti ristoranti ramen non hanno camerieri ma un distributore automatico con pulsanti corrispondenti alle diverse voci di menu. Basta inserire denaro, selezionare il ramen, i condimenti, i contorni e le bevande per generare l’ordinazione.

Una volta fatto ti basta consegnare il bigliettino allo chef e attendere qualche minuto la preparazione dell’ordine.

ramen istantaneo in giappone

Giapponesi rumorosi? É la tradizione

Degustando il tuo piatto di ramen puoi facilmente notare come i giapponesi mangiano rumorosamente i loro noodles. Quello che stanno facendo è lo slurping (succhiare) ovvero stanno consumando il ramen secondo la tradizione.

Lo slurping è un’usanza difficile da comprendere, specie per noi italiani, ma è parte della tradizione giapponese. Slurpare i noodles viene fatto non solo per un fatto di educazione ma anche per evitare di bruciarsi la lingua. Il ramen infatti viene servito bollente e, l’unico modo per evitare spiacevoli sorprese, è proprio quello di slupare ossia far entrare il cibo velocemente in bocca.

E il ramen istantaneo?

Oltre al classico ramen anche in Giappone puoi provare la versione istantanea nata per opera di Momofuku Ando nell’immediato dopo guerra.

La nascita di questo piatto è piuttosto particolare. Devi sapere che durante il dopoguerra il Giappone non aveva ancora un’economia stabile e anzi, stava lottando con la scarsità dei raccolti di riso degli ultimi decenni.

Per far fronte ai bisogno della popolazione, l’America incoraggiò la produzione di pane. Momofuku Ando credeva che i noodles sarebbero stati più familiari rispetto al pane. Cercò quindi un modo per produrre noodles che potessero essere facilmente preparati e distribuiti.

Nel 1958 Momofuku Ando inventò gli spaghetti istantanei precotti con la convinzione che “la pace arriverà al mondo quando le persone avranno abbastanza da mangiare“. In seguito ha fondato Nissin, l’azienda che ha creato Cup Noodles.

Il ramen istantaneo da allora ha fatto molta strada e, una volta giunto in Giappone, rimarrai stupito dalla varietà di gusti disponibili. Non dimenticare di fare una visita al Museo Cupnoodles a Osaka Ikeda o Yokohama dove potrai anche creare la tua Cup Noodles personalizzata.