
Ricetta ramen originale
I Giapponesi sono piuttosto avviliti quando scoprono come il loro piatto viene trattato da noi occidentali. Anche a causa della diffusione dei pacchetti di ramen istantanei molti occidentali considerano questo piatto come cibo spazzatura, grasso e privo di qualsiasi sostanza nutritiva. Insomma il classico piatto da studente.
Cosa trovi nell'articolo
Con questo articolo voglio svelarti qual è la ricetta ramen originale e come preparare il vero ramen da zero.
Ricetta ramen originale: prepariamo noodle e brodo in casa
Per essere sicuri di preparare un vero ramen scopriamo insieme come preparare in casa brodo, noodle ed infine il nostro piatto di ramen.
Ricetta ramen originale

Ingredienti
- Ingredienti per i Noodle
- 3/4 tazze di farina (vedi sotto)
- 1 uovo
- 3/4 cucchiaino di sale (o a piacere)
- 1 cucchiaio di acqua (a seconda della farina e dell'umidità)
- * Condimenti *
- Spinaci
- Cavolo Cinese
- Uova
- Salsa di Soia
- Alga Nori
Istruzioni
- Preparare i Noodle
- Inizia mescolando tutti gli ingredienti secchi su una ciotola capiente. Una volta fatto fai un piccolo buco al centro e versa, lentamente, acqua e uova. Sbattili tra loro e, con movimenti regolari, dapprima con la forchetta e poi con le mani, amalgamali uniformemente.
- Quando i tre ingredienti sono amalgamati tra loro trasferisci l'impasto su un piano di lavoro. Il risultato dovrebbe essere un panetto un pò più rigido di un impasto del pane.
- Procedi a lavorare il panetto che diviene pronto quando le mani non restano più attaccate all'impasto. Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungi farina o, se non si attacca aggiungi, poco alla volta, qualche goccia di acqua.
- L'impasto deve riposare prima di essere lavorato altrimenti non otterrei delle tagliatelle sottili. Mettilo quindi in un panno umido e lascialo riposare per almeno 30 minuti in estate e fino a 2 ore in inverno.
- Trascorso il tempo di riposo prendi l'impasto, cospargi il piano di lavoro con abbondante farina e con un mattarello inizia a stenderlo. L'ideale è portarlo a circa 1 mm di spessore. Se inizia ad attaccarsi versa un pò di farina.
- A questo punto pendi il foglio di pasta e adagialo su un tagliere cosparso abbondantemente di farina. Piega la pasta due volte nella stessa direzione, spalmando ogni volta farina sulla superficie. Non preoccuparti, tutta la farina in eccesso si laverà via quando i noodle vengono fatti bollire.
- Una volta piegato in una striscia inizia a tagliare usando un coltello largo. Ricordati di distribuire costantemente farina per evitare che il tutto si attacchi.
- Cuocere i Noodle
- Quando hai pronte tutte le tue tagliatelle fai bollire, in una grande pentola, l'acqua quindi tuffa all'interno i tuoi noodle. Fintanto che l'acqua è calda questi galleggiano. Fai bollire per 4 minuti (o più a seconda dello spessore dei noodle).
- Nel contempo puoi anche sbollentare le verdure che utilizzerai come condimento del tuo ramen. La tradizione vuole che vengano utilizzati spinaci e cavolo cinese (hakusai).
- Impiattare il Ramen
- Una volta che le tagliatelle sono cotte scolale aiutandoti con un mestolo forato e adagiale sulle ciotole per ramen.
- Versa sopra il brodo e guarnisci con i condimenti.
Note
La farina
In Giappone non hanno farine adatte per tutti gli usi ma solo farine a basso contenuto di glutine o ad alto contenuto di glutine che vengono mescolate tra loro.
L'ideale sarebbe mescolare 1 parte di farina a basso contenuto di glutine con 2 parti di farina ad alto contenuto di glutine. Diversamente utilizza farina adatta a tutti gli usi.
L'impasto raddoppia o quadruplica facilmente.


