Come si mangia il ramen

Pensiamo che il ramen sia uno degli alimenti più divertenti da mangiare per noi occidentali. Il brodo bollente potrebbe bruciarti la bocca e i noodles scivolosi potrebbero caderti dalle bacchette provocando un ironico splashback. Ecco quindi i migliori consigli su come si mangia il ramen.

Cerchiamo di capire come si mangia il ramen e cosa ti serve per mangiare il ramen.

Di quale attrezzatura hai bisogno per mangiare Ramen?

attrezzi per mangiare il ramen

Ci sono tre strumenti essenziali di cui hai bisogno per mangiare ramen alla maniera giapponese.

1. Ciotola ramen

In Giappone, diversi ristoranti di ramen servono il pasto in ciotole di varie forme e dimensioni, a seconda di come vogliono che i clienti lo sperimentino.

[naaa asin=”B09TRYNPLC”]

Come regola generale, la ciotola per il ramen dovrebbe essere abbastanza grande da essere in grado di contenere la porzione standard da 500gr di rmen tra condimenti, noodles e zuppa.

Naturalmente, più grande è la ciotola, più puoi adattarti. Tuttavia, molti chef di ramen mirano ad avere tre quarti di ramen in una ciotola, anche se differisce da ristorante a ristorante.

Le ciotole di ramen sono tipicamente in ceramica, anche se puoi anche acquistare plastica, arcopan, acciaio e persino legno. Le ciotole in ceramica sono l’ideale perchè mantengono il ramen caldo più a lungo, ma sono anche più calde al tatto, quindi fai attenzione quando maneggi!

2. Bacchette

Anche se pensi di non esserne capace, ti consigliamo di usare e provare le bacchette quando mangi ramen. Le bacchette sono perfette per afferrare i tuoi ramen noodles e sollevarli in alto dalla ciotola per una corretta aerazione (e ammirazione).

[naaa asin=”B08NPYK8XD”]

Usare le bacchette non è difficile, serve solo un pò di pratica e pazienza.

3. Cucchiaio da zuppa ramen

In giapponese, il cucchiaio ramen tradizionale è chiamato chirirenge, o più comunemente solo renge, che si traduce in “petalo di loto caduto”. È piatto e profondo, con una scanalatura nella maniglia che porta alla base.

[naaa asin=”B07KFF6R3G”]

La curva nel manico è fatta per appoggiarlo contro il lato della ciotola, mentre la scanalatura è in realtà un posto dove mettere il dito in modo da poter pizzicare il cucchiaio alla fine tra l’indice e il pollice. Potresti anche aver visto un altro tipo di cucchiaio chiamato otama jakushi, che è una sorta di mestolo di legno poco profondo con un manico più lungo.

Quando mangi il ramen, dovresti tenere il cucchiaio nella mano sinistra e le bacchette nella destra. Puoi usare il cucchiaio quasi come una rete di sicurezza quando sollevi i noodles dalla ciotola. Se li lasci cadere, atterreranno sul cucchiaio piuttosto che nella zuppa.

Cose giapponesi da fare per mangiare il Ramen

Hai la tua attrezzatura predisposta. Il tuo ramen è cotto e pronto. È tempo di iniziare a degustare.

Ma aspetta un minuto, non puoi semplicemente afferrare le bacchette e iniziare a mangiare. C’è una tecnica per affrontare la ciotola fumante di zuppa bollita.

Ti consigliamo di provare le cose da fare ed evitare le cose da non fare per ottenere la migliore esperienza.

Dì “Itadakimasu!”

Spesso pensato come l’equivalente giapponese di “bon appétit”, la parola “itadakimasu” è più spesso detta per segnare l’inizio di un pasto, anche se è possibile usarlo anche in altri contesti.

Si traduce approssimativamente come “ricevere” ed è un modo per dire grazie agli ingredienti, ai produttori, agli chef, ai produttori di stoviglie e a chiunque altro sia stato coinvolto nella preparazione del tuo pasto.

Pronuncia: i-tah-da-ki-mas

Sebbene abbia le sue radici nell’arrivo del buddismo in Giappone, intorno al 6 ° secolo, una teoria popolare (tra le tante) suggerisce che la parola è entrata nel vernacolo giapponese solo durante l’era Showa (1926-1989) quando gli insegnanti hanno fatto ringraziare gli alunni all’imperatore, ai loro genitori e a tutti gli esseri viventi prima di mangiare.

Quando dici itadakimasu, unisci le mani, palmo a palmo e inchinati leggermente. Ora, puoi mangiare.

Preparati a mangiare velocemente

Non perdere troppo tempo dicendo “itadakimasu”. Il tempo a tua disposizione, prima che i noodles perdano il loro gusto perfetto, è di cinque minuti. Lasciare che i noodles stiano nella zuppa calda li rende molli, rilasciando amido e sconvolgendo l’equilibrio del brodo.

Il ramen è pensato per essere mangiato immediatamente, da qui lo slurping selvaggio (e il poco parlare) tipico dei ristoranti di ramen.  Secondo lo chef di ramen Ivan Orkin (un nativo di New York che ha fatto l’apparentemente impossibile e gestiva due negozi di ramen di successo a Tokyo), una ciotola di ramen dovrebbe essere finita entro circa 10 minuti.

Come fai a sapere che lo stai mangiando abbastanza velocemente? l brodo dovrebbe essere caldo fino alla fine. Il ramen non è un tipo di piatto da Netflix!

Che cosa non fare mentre mangi il Ramen

Insieme alle cose da fare, ci sono alcune cose da non fare quando si tratta di come mangiare il ramen. Non preoccuparti se ti ritrovi a commettere errori: la pratica rende perfetti!

Aspettare gli altri

In una situazione di gruppo, sia a casa che al ristorante, per noi italiani è normale aspettare gli altri. Quando si tratta di ramen devi lasciare da parte la cortesia e rinunciare ad aspettare che tutti ricevano il loro servizio prima di iniziare. Non appena il tuo ramen è pronto, devi provarlo!

Dimenticarsi di bere

Molti neofiti di noodle dimenticano di bere nella fretta di consumare il loro ramen. Il ramen è ricco di sodio (spesso fino al 70% della dose giornaliera). Assaggiarlo senza bere ti lascerà con una sete intensa che solo stare sotto le Cascate del Niagara con la bocca aperta curerà.

Se puoi preparare oolong o il tè verde, fallo. Questo aiuta a digerire il grasso e eliminare il problema del gusto salato.

Lasciare le bacchette nella tua ciotola

Quando hai finito il ramen, non infilare le bacchette nella ciotola, ma mettile accanto alla ciotola o lungo il bordo.

Questo perché posizionare le bacchette in questo modo imita un particolare rituale funebre in cui le bacchette sono in posizione verticale in una ciotola di riso, e si dice che porti sfortuna quando fatto fuori contesto.

Lo stesso vale per tutto il cibo giapponese, quindi se sei a casa da solo o in un negozio di ramen, mangiando ramen o sashimi-don (ciotola di riso), è buona norma evitarlo.