Ricette Giapponesi e Ramen

Come cucinare i Saikebon

L’industria alimentare ha adattato al gusto occidentale la zuppa ramen giapponese creando i noodles istantanei. I più famosi e conosciuti sono i Saikebon, il ramen istantaneo commercializzato da Star.

Il motivo per cui questo piatto ha trovato ampia diffusione? Sono stati creati secondo i gusti e le preferenze occidentali. Un piatto che nasce dalla tradizione giapponese con un’adattamento occidentalizzato. Cerchiamo di capire come cucinare i Saikebon.

Saikebon vs ramen giapponese

La differenza principale tra il piatto sviluppato da Star e la versione originale è la consistenza ma soprattutto il sapore che risulta più delicato rispetto a quello tradizionale. Anche se negli ultimi anni sugli scaffali del supermercato puoi trovare anche le versioni piccanti, le prime scatole di erano prive di salse piccanti perchè questo sapore è poco comune tra gli europei.

Come cucinare i Seikebon

Per cucinare i Saikebon è fondamentale seguire le indicazioni presenti sulla confezione perchè, a seconda del tipo di condimento e consistenza dei noodles, il processo di cottura varia

In linea generale possiamo dire che i Saikebon di Star hanno una preparazione molto semplice e veloce. Se hai acquistato i Saikebon Cup ti basta, aggiungere il contenuto della bustina (condimenti) riempire la tazza di acqua bollente e lasciar cuocere per 3 minuti e gustarli dopo averli mescolati.

Se invece hai acquistato i noodles istantanei per cuocere la Saikebon Bag devi versare 150 ml di acqua in una padella, portarla a bollore e solo a quel punto aggiungere i noodles Saikebon. Fai cuocere per 3 minuti ovvero il tempo necessario a far assorbire tutta l’acqua ai noodles quindi versa il contenuto della bustina, mescola e gusta i tuoi Saikebon.

Quali sono i Saikebon più buoni?

[naaa asin=”B00XUREK7Y, B00T1S4DX2, B00T1PY0MO”]

Indeciso su quale gusto di Saikebon provare? Vediamo insieme quali sono i più buoni e come renderli ancora più gustosi con i nostri consigli!

Ramen istantanei di manzo

I Saikebon di manzo sono i più venduti nel nostro paese perche, oltre ad essere facilissimi da preparare sono davvero molto gustosi anche se, per essere sinceri, il sapore è simile a quello di una pasta in brodo un pò troppo salata.

[naaa asin=”B00T1S4DX2″]

Ramen istantanei al Pollo

[naaa asin=”B00T1PY0MO”]

L’alternativa di pollo ha un sapore di salsa di soia e risulta quini più gustosa. Apprezzata molto dai bambini la versione di Saikebon al Pollo è più leggera.

Ramen istantanei vegetariani

Star ha pensato anche ai vegetariani con la versione Saikebon alle Verdure. Un piatto sicuramente saporito  fatto di carote, sedano, cavolo, cipolla e porro oltre che numerose spezie come zenzero, pepe e peperoncino.

[naaa asin=”B00XUREK7Y”]