Cos’è il Ramen Giapponese

Se vuoi sapere che cos’è il ramen giapponese sei nel posto giusto! In questa pagina voglio spiegarti cos’è il Ramen, le sue origini e come fare a prepararlo.

Il ramen è un piatto di zuppa di noodle giapponese molto popolare in Giappone e in tutto il mondo. Negli anni, anche a causa di influenze dei vari paese, sono nate migliaia di varianti del ramen. Tuttavia, il piatto originale consiste in una base di brodo, spaghetti lunghi e sottili a base di grano e un assortimento di condimenti.

Che cos’è Ramen?

Si ritiene che il ramen abbia avuto origine in Cina e non è chiaro esattamente quando sia stato introdotto in Giappone. Il ramen è un piatto tradizionale della cucina giapponese e di tutta l’Asia.

Sebbene sia comunemente associato negli Stati Uniti o meglio ai noodles confezionati secchi, questo piatto ha origini asiatiche. Nella realtà i noodles sono gli spaghetti servizi all’interno della zuppa di brodo.

Ci sono quattro categorie di base di ramen, e ognuna si distingue per il tipo di brodo da cui è fatta la zuppa.

Il ramen Shoyu, il più comune, è fatto da una base di brodo di pollo aromatizzata con salsa di soia. Il ramen Shio presenta un brodo di pollo più delicato condito con sale. Il ramen di miso è più denso e sostanzioso, con un ricco brodo scuro aromatizzato con miso o pasta di soia fermentata. In ultimo troviamo il ramen tonkotsu è fatto da ossa di maiale bollite, che creano un brodo denso, cremoso e grasso.

Il secondo elemento fondamentale in qualsiasi piatto di ramen sono i noodles. I noodles di un piatto di ramen possono essere sottili e ricci o spessi e dritti. I noodles più spessi sono solitamente abbinati a un brodo più pesante e sostanzioso. É però vero che, al giorno d’oggi solitamente i ristoranti chiedono ai commensali il tipo di noodles che desiderano per accompagnare la loro zuppa.

[naaa bestseller=”Noodles giapponesi” template=”horizontal” max=3]

A prescindere dallo spessore, i noodles sono fatti con farina di grano, sale, acqua e un minerale alcalino noto come kansui. Questo ingrediente conferisce ai noodles la loro caratteristica masticabilità ed elasticità, oltre a produrre il loro colore terroso e giallo.

A volte si pensa erroneamente che i ramen contengano uova a causa di questa tonalità gialla, ma non lo fanno.

L’elemento finale di un piatto di ramen sono i condimenti, e questi variano ampiamente, sia da regione a regione che da ristorante a ristorante. Alcuni dei condimenti ramen più comuni includono fette sottili di maiale brasato o arrosto chiamato chashu; uova preparate in vari modi, tra cui sode e morbide, in camicia e persino crude; insieme a scalogno tritato, bambù affettato, alghe secche, torta di pesce al vapore, mais in scatola e fiocchi di burro. Il piatto è tradizionalmente mangiato con le bacchette insieme a un cucchiaio da zuppa in stile cinese per il brodo.

Ramen Giapponese vs Udon Noodles

I ramen noodles sono simili agli udon noodles, un altro noodle giapponese a base di grano con una consistenza gommosa ed elastica.

[naaa bestseller=”Udon” template=”horizontal” max=3]

La differenza più evidente tra i due è che i ramen noodles sono più sottili, con la larghezza standard di circa 1,5 millimetri, rispetto a 3-4,5 millimetri per udon. Successivamente, poiché gli spaghetti udon non contengono kansui, sono bianchi anziché gialli.

Inoltre, il ramen viene in genere servito con un brodo più ricco e sostanzioso, mentre l’udon di solito viene fornito in un brodo più leggero e semplice a base di kombu o bonito essiccati. Infine, mentre i ramen noodles possono essere dritti o ricci, gli udon noodles sono sempre dritti.

Come si cucina il ramen giapponese

Ci sono numerosi modi in cui puoi preparare il ramen a casa. È possibile acquistare spaghetti ramen freschi da un negozio di alimentari giapponese o asiatico, quindi preparare il brodo da soli. Puoi utilizzare uno dei miriadi di prodotti ramen istantanei disponibili, alcuni dei quali vengono forniti con il proprio contenitore, quindi non hai nemmeno bisogno di una ciotola: aggiungi semplicemente acqua calda. E, per i veramente ambiziosi, puoi preparare i tuoi ramen noodles freschi.

Se stai cucinando con ramen fresco, in genere fai sobbollire i noodles per 1 o 2 minuti prima di scolarli e aggiungerli al tuo brodo caldo. Per preparare il ramen istantaneo, segui semplicemente le istruzioni del pacchetto, anche se è abbastanza semplice cucinare un rapido brodo shoyu fatto in casa per i tuoi spaghetti istantanei, che è un aggiornamento abbastanza facile, ma significativo, dal pacchetto di condimento.