
Dimensioni ciotola ramen: perchè per i giapponesi le misure contano
Nella cucina giapponese ogni elemento ha la sua importanza e ha la capacità di cambiare la percezione delle cose e del momento. Prova a pensarci. A parità di piatto, che percezione avresti se ti venisse servito su un piatto sporco e rotto rispetto ad un bel piatto da portata? Ecco perchè anche nel ramen c’è particolare attenzione a misure e materiali delle ciotole.
Cosa trovi nell'articolo
Le dimensioni della ciotola ramen dovrebbero essere tali da contenere i noodles, la zuppa e i condimenti. Non dovrebbe essere nè troppo piccola e nemmeno troppo grande e pesante. Cerchiamo, con questo articolo, di capire che dimensioni dovrebbe avere la ciotola ramen.
[naaa bestseller=”Ciotola Ramen” template=”horizontal” max=3]
Dimensioni Ciotola Ramen: ecco le più comuni
7,5 pollici (19 cm): ciotola di grande dimensione ideale per il ramen cucinato in casa. É adatta a un pacchetto di spaghetti ramen istantanei con alcuni condimenti. Questa ciotola contiene circa 1000ml di zuppa.
8 pollici (20,5 cm): la dimensione più comunemente usata nei ristoranti e contiene circa 1350 ml di zuppa.
9 pollici (23 cm): un’altra dimensione popolare spesso utilizzata nei ristoranti (consente ai ristoranti di includere grandi porzioni di noodles, zuppa e condimenti).
Le misure sono in riferimento al diametro approssimativo della ciotola. Il quantitativo qui è più grande e arriva a 1700ml.

La dimensione della ciotola cambia la percezione del pasto di ramen. Si dice comunemente che la capacità della ciotola di ramen dovrebbe essere di almeno 1000 ml o più perché il ramen originale consiste in almeno 500 ml di zuppa, noodles e condimenti.
Quando dovresti riempire la ciotola del ramen?
I giapponesi credono che ci sia una proporzione “aurea” tra la ciotola e il contenuto del cibo. La zuppa, gli spaghetti e i condimenti dovrebbero costituire solo circa il 70-80% dell’intera ciotola.

Il motivo è semplice! Non è bello se la ciotola è troppo piena, c’è il rischio che qualcosa esca e soprattutto è difficile spostae una ciotola piena di ramen e noodle a mani nude: è troppo calda e pesante!
Altezza della ciotola ramen? Altro fattore importante!
L’altezza è un elemento chiave per scegliere la ciotola ramen perfetta. Dovrebbe essere superiore ad almeno 7,5 cm per evitare che la zuppa si raffreddi rapidamente. Ecco le misure più comuni e loro usi:
3 pollici (7,5 cm): ideale per preparazioni casalinghe. É la misura perfetta per un pacchetto di spaghetti istantanei, condimenti e zuppa. Questa dimensione è ideale per una piccola porzione singola.
3,5 pollici (9 cm): dimensioni classica che trovi in un ristorante. Può contenere una grande porzione di ramen.
4 pollici (10 cm): altra dimensione popolare nei ristoranti.


