Dove mangiare Ramen a Firenze 1
Dove mangiare Ramen in Italia

Dove mangiare ramen a Firenze

Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti che vengono serviti in brodo di carne o pesce. Ovviamente sono molti altri gli ingredienti che caratterizzano questo piatto orientale, che sta piacendo sempre a più persone. Anche a Firenze si possono trovare dei locali specializzati in cui andare a mangiare un ramen che non ha nulla da invidiare rispetto all’originale.

Dove mangiare Ramen a Firenze 1
Dove mangiare Ramen a Firenze 1

Se vi trovate in vacanza nel capoluogo fiorentino o se semplicemente volete assaporare questo ottimo piatto giapponese, non vi resta altro da fare che valutare di recarvi nei ristoranti e locali più consigliati per provare il ramen.

Dove mangiare ramen a Firenze: i posti dove andare

Chi vuole andare a mangiare ramen a Firenze, si deve recare nei ristoranti e locali specializzati per la preparazione di questo tipo di piatto, che proviene da una lunga tradizione giapponese.

Questa zuppa speciale è apprezzata nel capoluogo fiorentino: FirenZen è il locale del centro in cui assaporare la cucina tradizionale della Cina, del Vietnam, della Corea ed anche del Giappone. Non mancano quindi i piatti di ramen che vengono proposti anche in carta secondo la ricetta tradizionale giapponese. In questo ristorante è favorito l’abbinamento con il tè, mentre chi vuole osare può anche provarlo con un cocktail.

mangiare ramen a firenze
mangiare ramen a firenze

Koto Ramen, come suggerisce il nome, è un ristorante specializzato proprio nella preparazione del ramen. In questo locale si può provare il miso ramen con chashu di maiale, uovo marinato, spinaci, mais, germogli di soia e cipollotti freschi. Si può anche assaporare il ramen tan tan, con il brodo piccante.

I ristoranti di ramen più originali di Firenze

A Firenze si possono anche visitare dei ristoranti o locali di ramen molto originali, che propongono questa ricetta in alcune varianti particolari. E’ il caso di Hibiki-àn, una trattoria giapponese che oltre a proporre ai clienti molti piatti tipici del luogo, prepara anche il Tuske-men. Se amate il ramen sarete entusiasti di provarlo, poiché si tratta di una sorta di ramen destrutturato, ossia una zuppa ristretta simile però in tutto e per tutto alla ricetta originale. Il locale dà anche la possibilità di richiedere ai clienti il soup wari, l’acqua di cottura della pasta per poter diluire il brodo e per sentirne più a fondo e più a lungo il gusto.

Si tratta quindi di una vera e propria immersione nella cultura tradizionale giapponese, con un ramen particolare che negli altri ristoranti, anche quelli specializzati, generalmente non viene proposto.

E’ consigliato anche il Banki ramen, un’istituzione a Firenze per chi ama la tradizione giapponese. Di giorno, infatti, questo locale è un bar come molti altri, mentre nell’orario dei pasti diventa a tutti gli effetti un ristorante giapponese in cui assaggiare uno dei piatti di ramen più buoni dell’intero capoluogo fiorentino.

Il bar presenta dei cuochi giapponesi che, essendo proprio originari del Giappone, sanno bene come preparare la famosa zuppa seguendo nei minimi dettagli la tradizione. Chi vuole può provare le tante tipologie di ramen offerte da Banki ramen, le relative bevande da associare ma anche qualche altro piatto giapponese.

La nostra penisola italiana offre diversi luoghi dove mangiare ramen in Italia scoprili tutti continuando a seguirci!