
Jaipur la città rosa: tra storia, colori e meraviglia del Rajasthan
“Jaipur la città rosa”, come viene affettuosamente soprannominata per via del colore rosastro dei suoi edifici storici, è il paese delle meraviglie ricco di cultura e patrimonio. Fondata nel 1727, Jaipur la città rosa è la capitale del Rajasthan, uno stato del nord-ovest dell’India.
Cosa trovi nell'articolo
I migliori posti da visitare a Jaipur ti conducono alla scoperta del regno del Rajasthan iniziando da City Palace, un palazzo di quasi 300 anni con cortili, strutture, giardini e templi speciali. Accanto a questo immenso palazzo ricco di storia si trova Jantar Mantar, un’attrazione secolare con giganteschi strumenti astronomici commissionati dal fondatore della città. Con una passeggiata di 10 minuti potrai giungere a Hawa Mahal, una struttura in arenaria rossa e rosa dal design caratteristico a traliccio che ha consentito alle donne reali di partecipare alla vita pubblica senza apparire mai in pubblico.
Non perdere l’occasione di visitare Jaipur la città rosa, un luogo che incanta tutti i suoi visitatori.
La bellezza di Jaipur la città rosa è unica e offre un’esperienza culturale indimenticabile.
Jaipur è un paese ricco ed affascinante considerato un po’ ‘ la “Parigi dell’India”. Sei pronto a scoprirlo vivendo un’esperienza memorabile? Scopri come viverla al meglio!

Visita anche i mercati di Jaipur la città rosa per un’esperienza autentica.
Scopri le tradizioni locali di Jaipur la città rosa, un luogo che celebra la sua storia.
Ogni angolo di Jaipur la città rosa racconta una storia affascinante.
Non dimenticare di assaporare i piatti tipici di Jaipur la città rosa durante la tua visita.
Come arrivare a Jaipur la città rosa
Treni e autobus collegano Jaipur e altre città dell’India. Se desideri viaggiare in India con gli autobus ti consigliamo di controllare il sito 12Go Asia. L’aeroporto internazionale di Jaipur è situato a circa 15 chilometri dal centro città, e offre voli diretti da molte città indiane e internazionali. La stazione ferroviaria di Jaipur è un importante snodo ferroviario, e offre collegamenti con tutte le principali città indiane.
Dove soggiornare a Jaipur la città rosa
Jaipur offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, per tutti i budget e i gusti. Se stai cercando un’esperienza autentica, puoi optare per un ostello o una guest house situata nel centro storico. Se stai cercando un soggiorno più confortevole, puoi optare per un hotel di lusso situato nel quartiere di Hawa Mahal.
I migliori posti da visitare a Jaipur
In questo itinerario di Jaipur puoi trovare i luoghi da visitare nella “Piccola Parigi Indiana”.

Forte Amer (Forte Amber)
Un viaggio turistico di Jaipur non può essere considerato completo senza una visita allo spettacolare Forte Amer e al suo Palazzo. Il più opulento tra tutti i forti di Jaipur, il Forte di Amer incarna lo splendore architettonico e lo splendore reale. Il sontuoso palazzo all’interno del forte è disposto su 4 livelli. Tra le principali attrazioni del forte c’è lo Sheesh Mahal o il Palazzo degli Specchi. Questo splendido edificio è decorato con un mosaico di specchi scintillanti e vetro decorare lungo tutte le pareti e anche il soffitto.
Orario: dalle 10:00 alle 17 tutti i giorni della settimana
Lasciati affascinare dai colori e dai suoni di Jaipur la città rosa.
Jal Mahal – Il Palazzo dell’Acqua
Situato in mezzo al bellissimo Man – Sarovar Lake, Jal Mahal offre ai turisti una vista incredibile sulla città! L’edificio di cinque piani, che risale al 1750, in realtà non è mai stato costruito con lo scopo di essere utilizzato come palazzo. Il sovrano dell’epoca infatti, Madho Singh, lo desiderava semplicemente come residenza di caccia per se stesso e come luogo per i suoi eventi.
Durata della visita: 30 minuti – 1 ora
Orario: dalle 9 alle 17
Forte di Jaigarh
Situato ad una distanza di 15 chilometri dalla stazione ferroviaria di Jaipur e a meno di 1 km (a piedi) dal Forte di Amer, il Forte diJaigarh è posizionato su una scogliera chiamata Cheel ka Teela (Hill of Eagles) della catena Aravalli. Questo è uno dei migliori forti di Jaipur.
Durata della visita: 1-2 ore
Orario: dalle 9 alle 16.30
Osservare il tramonto al Forte di Nahargarh
Nahar significa tigre e Garh significa fortezza che tradotto letteralmente significa “Il Forte della Tigre”. Situato sulle colline di Jaipur, le mura del Forte di Nahargarh si snodano lungo le creste delle montagne offrendo un punto di vista sulla città assolutamente unico. Qui i migliori fotografi del mondo arrivano prima del tramonto per assistere al calar del sole e scattare foto che sono veri e propri capolavori.
Scopri la magia di Jaipur la città rosa attraverso i suoi monumenti storici.
Indirizzo: Krishna Nagar, Brahampuri, Jaipur, Rajasthan 302002
Periodo migliore per andare: tra i mesi di ottobre e marzo

Jaipur la città rosa è una destinazione che offre esperienze uniche.
Palazzo di Città
Incontra la gente locale di Jaipur la città rosa e scopri il loro modo di vivere.
L’imponente palazzo della città si trova proprio nel cuore di Jaipur e ha la grande capacità di condurre il visitatore ad un’epoca di grandezza e magnificenza reale. Il palazzo vanta una sorprendente fusione di stili architettonici Rajput e Mughal, rendendolo uno dei luoghi imperdibili di Jaipur. All’interno del palazzo è possibile anche visitare un museo che offre la possibilità di conoscere lo stile di vita dei reali indiani. Puoi infatti vedere gli indumenti reali usati dal Maharaja Sawai Man Singh II e anche dal Maharaja Sawai Madho Singh I
Ogni visita a Jaipur la città rosa è un’opportunità per scoprire qualcosa di nuovo.
Orari: dalle 9:30 alle 17 durante i giorni della settimana
Hawa Mahal
Questo è un altro gioiello architettonico che significa Palazzo del Vento. Potresti averlo visto numerose volte in diverse riviste di viaggio, tour che coprono Jaipur. Il palazzo fu costruito per consentire alle dame imperiali di godere di eventi festivi che si svolgono all’aperto. Ha 953 finestre di casa e sono costruite in quanto ci sarà sicuramente un vento impressionante che scorre attraverso il palazzo indipendentemente dal periodo.
Le festività a Jaipur la città rosa sono un’esperienza da non perdere.
Vienici a trovare a Jaipur la città rosa per un’avventura indimenticabile.
Jaipur la città rosa è un tesoro culturale che attira viaggiatori da ogni parte del mondo.
Come raggiungere Jaipur la città rosa?
È molto facile raggiungere Jaipur da qualsiasi parte dell’India o del mondo.
Aereo: Jaipur è collegata da quasi tutte le principali città dell’India per via aerea. Se provieni da qualsiasi città non indiana, è consigliato scendere a Nuova Delhi (la capitale) e poi prendere un taxi per Jaipur.
Strada: Jaipur ha un’eccellente connettività stradale con il resto del paese. Nuova Delhi è a sole 4 ore di strada. Altre importanti città del Rajasthan sono anche nel raggio di 4-6 ore da Jaipur.
Treno: Ci sono molti treni super-veloci e locali che vanno a Jaipur da varie città dell’India. Se hai intenzione di viaggiare qui durante l’alta stagione, prenota il tuo posto in anticipo. Le prenotazioni iniziano con 4 mesi di anticipo nei treni indiani.
Periodo migliore per visitare Jaipur
Il Rajasthan è uno stato caldo. In estate, può arrivare fino a 50°C in alcune parti dello stato. Jaipur può diventare quindi diventare molto calda durante stagione estiva e, per questo motivo, il migliore per visitare la città è dall’ultima settimana di ottobre alla prima settimana di marzo. Anche novembre e dicembre sono i mesi migliori in termini di clima.
Fonte foto


