
Ramen istantaneo come si prepara
Preparare un buon ramen istantaneo non è difficile, ti basta seguire le indicazioni sulla confezione che acquisti. Se però quello che cerchi è un idea su come si prepara il ramen senza il box dei condimenti allora questa ricetta fa il caso tuo.
Ramen Istantaneo come si prepara: cuocere i Saikebon
Il nome Saikebon è evocativo e rappresenta i noodles istantanei, prodotti da Star, più popolari e consumati in occidente. Questo genere di ramen istantaneo è la versione occidentalizzata del tradizionale piatto giapponese. Questi noodles istantanei hanno una preparazione molto semplice e standard. Quelli venduti nella cup vanno riempiti di acqua bollente e lasciati cuocere, unitamente agli altri condimenti, per 3 minuti.
Altri tipi di ramen istantaneo vanno cotti in acqua bollente, scolati e aromatizzati con condimenti a piacere come verdure, straccetti di pollo o manzo oppure un uovo sodo.
Se cerchi un’idea originale per un haking di ramen istantaneo, prova la ricetta qui sotto.
Ramen istantaneo personalizzato

Ingredienti
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 2-3 gocce di olio di sesamo
- 1 scalogno tagliato a rondelle
- 6 cucchiai di acqua
- 1 pacchetto di noodles di ramen
- 400 ml di acqua per la cottura
- 1/2 Carota
- 2-3 Funghi
- 1 Spicchio d'aglio
- 1 Cucchiaino di olio vegetale (meglio se di arachidi)
- 1 Pugno di germogli di soia
- 1 Tazza di cavolo cinese tritato
Istruzioni
- In una ciotola mescola uniformemente la salsa di soia, l'olio di sesamo, l'amido di mais, lo zucchero di canna e l'acqua. Assicurati che non si formino grumi e che la salsa sia liscia.
- Scalda l'olio in una wok e soffriggi al suo interno l'aglio per circa 20 secondi tenendo la fiamma alta. L'aglio deve divenire leggermente dorato.
- A questo punto aggiungi al soffritto d'aglio i funghi, le carote pulite e sminuzzate e fai saltare in padella per mezzo minuto, quindi aggiungi il cavolo sminuzzato e lascia cuocere per il tempo che la verdura si intenerisca.
- Aggiungi alle verdure la salsa preparata in precedenza e mescola bene.
- Aggiungi i germogli di soia scolati dalla loro acqua e sciacquati abbondantemente.
- In una pentola fai bollire l'acqua e quindi lessa i noodles come da istruzioni sulla confezione. Una volta cotti scola e mettili in una ciotola per ramen.
- Aggiungi la salsa preparata e le verdure, guarnisci con scalogno e gusta il tuo ramen istantaneo personalizzato.
Note
Se hai del brodo pronto in dispensa puoi utilizzarlo per cuocere i noodles o, ancora meglio, servirli con la zuppa proprio come la classica tradizione.


