Tamagoyaki la ricetta della frittata giapponese 1 1
Ricette Giapponesi e Ramen

Tamagoyaki: la ricetta della frittata giapponese

Vai alla ricetta

La tamagoyaki è un tipo particolare di frittata giapponese che viene preparata con uova, alghe, zucchero e salsa di soia. L’aspetto è simile a quello di una frittata tradizionale, ma nella versione giapponese l’uovo viene cotto su entrambi i lati in una padella piatta e rettangolare.

Si dice che la prima tamagoyaki sia stata servita durante il periodo Edo (1603-1868), quando il cuoco giapponese Hanaya Yohei diede vita a questa prelibatezza.

La caratteristica principale della tamagoyaki è la sua forma allungata e schiacciata, che deriva dal processo di mescolamento dell’uovo mentre viene cotto in modo da creare strati sottili.

Tamagoyaki la ricetta della frittata giapponese
Tamagoyaki la ricetta della frittata giapponese

Questa frittata diventa ancora più saporita se viene farcita con verdure, pesce o altri ingredienti come la salsa di soia. Viene anche solitamente servita a colazione con riso e altri piatti salati.

La tamagoyaki è un alimento molto comune nel Giappone, dove può essere trovata nei ristoranti o come parte di un bentō (pasto portatile), e rappresenta un elemento importante della cultura giapponese. Conosciuta anche come “frittata del buon augurio”, la tamagoyaki simboleggia prosperità ed è spesso offerta come regalo durante le celebrazioni come il Capodanno e i matrimoni.

Ricetta Tamagoyaki
Ricetta Tamagoyaki

Ricetta tamagoyaki: frittata giapponese

Dopo aver parlato di cosa è il tamagoyaki e la sua cultura ora passiamo alla preparazione.

Ingredienti per preparare il tamagoyaki