
7 Cose che devi sapere sulla ciotola Ramen Giapponese
Per gustare al meglio un piatto di ramen, la ciotola ramen è importante quanto il cibo che contiene.
Cosa trovi nell'articolo
Riesci a immaginare di usare una ciotola con il bordo spigolato a tal punto da non riuscire ad usare bene le bacchette? O usare una ciotola troppo piccola con il risultato che i condimenti sarebbero ammucchiati l’un l’altro anziché disposti in maniera uniforme?
Ci sono molti fattori che determinano la qualità di una ciotola: la dimensione della ciotola ramen ma anche la forma ed il materiale. In commercio esistono numerose tipologie di ciotole di Ramen. Vediamo insieme le sette forme di tipi di ciotola Ramen più comunemente usate e i segreti che non sapevi.
Ecco i 7 tipi di Ciotola Ramen che puoi usare
1. Menbachi (麺鉢)

Il nome di questa ciotola significa letteralmente “ciotola di noodle”.
La forma di questa ciotola è solitamente più grande e più profonda di altre ciotole normali.
Questa ciotola ha un’apertura ampia e profonda, che la rende migliore per gustare un piatto di ramen servito con molta zuppa.
[naaa asin=”B08S7G8LC9″]
2. Ohgigatadon (扇型丼)

Letteralmente significa “ciotola a forma di ventaglio”, questa ciotola è caratterizzata da un lato esterno dritto e profondo.
Questa ciotola è molto comune in una cucina commerciale, in quanto è facile da tenere, impilabile e non occupa molto spazio nelle cucine.
A causa del suo corpo ad angolo ripido, il contenuto che può contenere è molto inferiore rispetto alle ciotole di altre forme.
A differenza delle ciotole tradizionali, questa ciotola è considerata moderna e molto elegante e quindi, più comunemente usata nei ristoranti di fascia alta che si concentrano sulla qualità dei noodles piuttosto che sulla quantità.
3. Tayoudon (多用丼)

Il nome di questa ciotola si traduce letteralmente in ciotola “multiuso”.
Questo tipo di ciotola è più comunemente usato nei ristoranti di ramen che sono stati aperti dopo il 2000.
In genere, questi ristoranti sono costosi e creativi con un menu che si allontana da quello tradizionale (non propongono piatti tradizionali come il ramen shoyu, il ramen miso, ecc).
Questa ciotola, per la sua conformazione, può essere usata anche per gustare noodles diversi dal ramen come udon o soba.
La forma di questa ciotola la rende ottima anche per contenere piatti di riso, come katsudon o oyakodon.
4. Hira Tayoudon (平多用丼)

Questa è la versione piatta del tayoudon appena visto.
Questa ciotola è capiente e per questo di solito viene utilizzata nei ristoranti ramen di fascia bassa che si concentrano sull’offerta di volumi elevati a prezzi economici.
[naaa asin=”B08QHNHTZX”]
5. Tamadon (玉丼)

Letteralmente significa “ciotola a forma di palla”, questa ciotola rotonda è caratterizzata da una bocca spessa e rotonda. Un labbro più spesso rende il bordo della ciotola più difficile da scheggiare.
Questa ciotola è tipicamente utilizzata per i ramen che vengono serviti con molti condimenti.
6. Koudaidon (高台丼)

Questa ciotola “dai piedi alti”, come suggerisce il nome, è caratterizzata da un fondo alto, che consente al commensale di evitare di bruciarsi sul fondo della ciotola quando la prende in mano.
Di solito il bordo della ciotola è leggermente piegato all’indietro, il che consente al commensale di vedere facilmente la zuppa, i noodles e i condimenti del ramen in un colpo d’occhio.
Questo tipo di ciotola è più spesso utilizzato nei ristoranti economici che si concentrano sulla convenienza per il cliente piuttosto che sulla qualità del cibo.
[naaa asin=”B08T7H1G7L”]
7. Marukoudaidon (丸高台丼)

Questa è la versione “arrotondata” della ciotola koudaidon sopra descritta.
Simile alle caratteristiche sopra menzionate per quanto riguarda la ciotola koudaidon, questa ciotola ha un bordo aggiuntivo sulla bocca.
Più comunemente usato per ramen noodles o riso fritto, questa ciotola lo rende facile da servire poiché il labbro extra lo rende facile da afferrare e trasportare senza bruciare le dita.
[naaa asin=”B08DWD91CD”]


