Chiang Rai
Thailandia

Chiang Rai: la città della cascata Kun Kon

Situata al confine con Myanmar e Laos, la città montuosa di Chiang Rai è famosa per il verde e per la presenza di numerosi trekking all’interno del Parco Nazionale Lam Nam Kok. Qui è possibile compiere escursioni lungo sentieri che conducono a splendide cascate, come la cascata Khun Kon alta 70 metri, foreste lussureggianti e villaggi tipici in cima a rigogliose verdi colline.

Come per la maggior parte delle città thailandesi, anche a Chiang Rai sono i templi le attrazioni maggior da poter visitare. Wat Rong Khun, tecnicamente non più un tempio ma un complesso di proprietà privata, era un templio molto venerato all’epoca a risulta oggi uno dei siti maggiormente visitato dai turisti.  Wat Tham Pla (che ospita una grotta e migliaia di macachi selvatici), può essere raggiunto salendo una scala fiancheggiata dai serpenti guardiani Naga è il tempio più visitato di tutta Chiang Rai.

Scopriamo insieme cosa visitare in questa cittadina montuosa della Thailandia e come raggiungerla.

Come arrivare a Chiang Rai

I modi più semplici per arrivare a Chiang Rai sono in aereo, autobus o auto. Vediamo nei dettagli come raggiungere la città delle colline e dei templi.

Chiang Rai ha un piccolo aeroporto con voli nazionali che collegano destinazioni come Bangkok e Chiang Mai. I voli sono relativamente costosi e non più veloci rispetto ad altri mezzi di trasporto se si considera il tempo necessario per il check-in, la sicurezza e tutte le altre procedure aeroportuali, il tempo totale finisce per essere lo stesso di un trasferimento via terra.

Spostarsi da Chiang Mai a Chiang Rai con l’autobus è un’ottima soluzione. Ci sono diverse categorie di autobus, da base a premium dove gli autobus premium hanno enormi sedili comodi e sono dotati di aria condizionata. Il viaggio in autobus dura quattro ore e i prezzi vanno dai 150 THB ai 250 THB. Viaggiare in autobus da Chiang Mai a Chiang Rai è conveniente, facile e comodo.

Cosa vedere e Chiang Rai

Wat Rong Khun (il Tempio Bianco)

Wat Rong Khun è uno dei templi più visitati in Thailandia, ed è facile capire perché. Con la sua architettura bianca unica e le sue particolari decorazioni, questo tempio è completamente diverso da tutti gli altri templi che puoi osservare durante il tuo soggiorno in Thailandia. L’ingresso costa 50 THB e ti consente di accedere non solo al Tempio Bianco, ma anche ai terreni del tempio circostante ricche sti statue e case caratteristiche. Terminata la visita al Tempio Bianco non lasciare subito il tempio: il momento più bello è appena prima del tramonto! Per passare il tempo puoi recarti ai numerosi ristoranti e bancarelle presenti difronte al tempo. Attenzione il tempio chiude alle 17.00 e tutti i presenti vengono fatti uscire. Lo spettacolo resta comunque unico!

Wat Rong Suea Ten (il Tempio Blu)
Wat Rong Suea Ten (il Tempio Blu)

Wat Rong Suea Ten (il Tempio Blu)

Dopo il Tempio Bianco, la seconda attrazione più famosa di Chiang Rai è Wat Rong Suea Ten, noto anche come il Tempio Blu. Analogamente al Tempio Bianco, anche questo è unico nella sua architettura, con decorazioni e colori, che lo distinguono da tutti gli altri templi della Thailandia. Sia l’interno che l’esterno erano decorati in modo molto elaborato, con audaci colori blu e oro. È uno spettacolo davvero unico e assolutamente da vedere in qualsiasi itinerario di Chiang Rai.

Il viaggio da Wat Huay Pla Kung è piuttosto breve, per questo assicurati di essere tra i primi ad arrivare al Tempio Blu per godertelo senza la folla. Non c’è biglietto d’ingresso.

Parco Nazionale Lam Nam Kok
Parco Nazionale Lam Nam Kok

Parco Nazionale Lam Nam Kok

Considerato uno dei punti più spettacolari di tutta la Thailandia per la presenza della cascata Khun Kon, il parco Nazionale Lam Nam Kok offre la possibilità di scoprire il lato più verde e selvaggio di tutta la “Città del Sole”. Con trekking adatti a tutti, il parco è un polmone di biodiversità con escursioni perfette per scoprire Chiang Rai dall’alto. Considera che il periodo estivo da marzo a maggio è piuttosto caldo mentre i mesi da giugno a ottobre sono piovosi e contribuiscono a rendere la cascata Khun Kon ed il verde del parco ancor più verde e lussureggiante. All’interno del parco sono presenti diverse cascate tra le quali:

  • La cascata di Khun Kon una cascata con un flusso costante tutto l’anno e un salto di circa 70 metri. Il sentiero verso Khun Kon è circondato da diverse specie di piante e collinette stravaganti che regalano una piacevole atmosfera rilassante;
  • Cascata Huai Kaeo, una cascata che nasce dal torrente Huai Kaeo, affluente di Huai Pongnamron e affluente del fiume Maenam Kok;
  • Cascata di Pong Phra Bat ovvero la cascata più facilmente accessibile da Chiang Rai. L’acqua delle cascate è ghiacciata rispetto alle vicine sorgenti calde di Pong Phra Bat. Nelle vicinanza della cascata si trova un’area picnic.

Consigli utili per la visita

Chiang Rai è una destinazione ideale per chi cerca un mix di natura, cultura e spiritualità lontano dalle mete turistiche più affollate della Thailandia. L’atmosfera rilassata della città, unita alla bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi templi unici nel loro genere, la rendono perfetta per un soggiorno di alcuni giorni.

Per esplorare al meglio la zona, si consiglia di noleggiare uno scooter o un’auto, in modo da potersi spostare in autonomia tra templi, cascate e villaggi locali. Non dimenticare di portare con te scarpe comode per i trekking e un impermeabile leggero se viaggi durante la stagione delle piogge (giugno-ottobre).

Infine, oltre ai siti già menzionati, vale la pena fare un salto al Mercato Notturno di Chiang Rai, dove potrai gustare specialità locali, acquistare artigianato tipico e goderti spettacoli di musica e danza tradizionale.

Che tu sia un appassionato di natura, un amante dell’arte o un semplice viaggiatore in cerca di bellezza e autenticità, Chiang Rai saprà sorprenderti con la sua atmosfera intima e la sua straordinaria varietà di paesaggi e luoghi da scoprire.

Fonte foto