
Brodo per Ramen: come prepararlo secondo la ricetta originale
Il brodo è la parte più importante di una ciotola di ramen noodle. Pensi che sia possibile fare un brodo di Ramen aromatizzato come quelli della tradizone a casa? Continua a leggere perché stai per scoprire la ricetta di brodo di Ramen con segreti e consigli per creare un brodo aromatizzato autentico, facile ma ricco nel gusto.
Cosa trovi nell'articolo
Tipi di brodo di Ramen
Il brodo di ramen può essere classificato per ingredienti in tre categorie. Il primo è il brodo di pollo a base di ossa di pollo. Il secondo è un brodo combinato a base di pollo e brodo di dashi giapponese. E il terzo è Tonkotsu ovvero il brodo fatto con ossa di maiale.
Ingredienti per fare il brodo per Ramen di Pollo
Il segreto per fare un buon brodo per il Ramen sono gli ingredienti che aromatizzano il brodo. Per fare un brodo aromatizzato Umami di pollo devi procurarti i seguenti ingredienti:
- Carcasse di pollo;
- Ali di pollo;
- Scalogno;
- Zenzero;
- Aglio;
- Sakè;
- Alga Kombu;
- Katsuobushi;
- Funghi Shiitake secchi;
Perché vengono utilizzate le carcasse di pollo?
Le carcasse di pollo, ovvero quelle che restano dalla preparazione del petto di pollo, contengono una grande quantità di uno dei componenti principali dell’Umami; acido glutammico. Questo ingredente è la base del sapore della zuppa di Ramen. La tradizione originale vuole che vengano usate le zampe della gallina, note come “Momiji”. Tuttavia, data la difficoltà a reperirle, i più li sostituiscono con ali di pollo.
L’aggiunta di un po’ ‘di carne sulle ossa di pollo aggiunge dolcezza e sapore profondo e ricco al brodo senza che questi diventi torbido.
Perché aggiungere zenzero, aglio, scalogno e sake
Tutti questi ortaggi a radice aromatica e il Sake (alcol giapponese) nascondono l’odore pungente delle ossa di pollo. Inoltre, la cipolla aggiunge dolcezza naturale al brodo.
3 consigli per preparare un brodo di pollo ricco e super chiaro
- Pulisci accuratamente la carcassa di pollo sotto l’acqua corrente fredda in modo che non rimangano organi e sangue;
- Cuoci le carcasse e le ali di pollo per 30 secondi o fino a quando non diventano bianche. Non cuocerle troppo a lungo perché potrebbero perdere il tipico sapore Umami. Il processo, per quanto breve, importante perchè permette di pulire ulteriormente la carcassa di pollo. A cottura terminata scola le carcasse e le ali di pollo ed elimina l’acqua di cottura;
- Metti il pollo e le verdure preparate in una pentola grande con acqua fredda. Non appena arriva a bollore abbassa il fuoco e rimuovi le carcasse di pollo. Cuoci a fuoco lento per 3 ore mescolando di tanto in tanto;
Come renderlo un brodo di ramen ricco e saporito?
Puoi preparare deliziosi Ramen con questo brodo di pollo ma c’è un segreto giapponese per renderlo più ricco e saporito ovver l’aggiunta di Dashi al brodo. É possibile acquistare il Dashi o preparalo in casa.
Per preparare un buon Dashi hai bisogno dei Katsuobushi, funghi Shiitake secchi e pezzi d’alga. La combinazione del Katsuobushi e dell’acido glutammico contenuto abbondantemente nelle alghe conferisce al brodo un sapore umami complesso e robusto.

Il modo più semplice per preparare il dashi per il brodo è mettere tutti gli ingredienti in un grande barattolo, aggiungere acqua e lasciarlo macerare durante la notte.
Tah-Ray: come aromatizzare il brodo per il Ramen
Ora che il brodo è pronto è necessario aggiungere il Tah-ray ovvero il condimento aggiungo al brodo di Ramen per preparare diversi ramen aromatizzati. I tre sapori più comuni e classici sono: Shio, Shoyu e Miso.
Come utilizzare il brodo nella preparazione del Ramen
Quando il brodo per Ramen è pronto puoi combinare insieme gli ingredienti nelle singole ciotole di Ramen,come fanno i ristoranti di Ramen oppure unirli in una casseruola e versali nelle singole ciotole.
Come conservare il brodo per Ramen
Puoi preparare il brodo con anticipo e poi congelarlo, magari utilizzando uno stampino per fare il ghiaccio. Il brodo si conserva per un paio di giorni in frigo e circa un mese nel congelatore.
Curiosità
Se ti stai chiedendo cosa fare con la carne di pollo usata nel brodo voglio darti una buona idea. Personalmente rimuovo la parte di carne dall’osso e la tengo in frigo o nel congelatore. Puoi usare questi pezzi di carne per aggiungerla ad una zuppa di Miso o come condimento per il tuo Ramen.



