
Come fare il ramen vegano, ecco la ricetta
Se segui uno stile alimentare che non prevede il consumo di alimenti di origine animale questa ricetta del ramen vegano fa il tuo caso.
Si tratta di un piatto ricco e saporito condito con tofu tritato, cavolo cinese e cipolle verdi. Questo piatto di ramen Tantanmen è davvero gustosa e ricca.
Ecco dove nasce il ramen vegano
Il Tantanmen è la versione giapponese dei noodles tipici cinesi Dan Dan Noodles o 担担面 (Dan Dan Mian). Il nome stesso ‘Tantan’ è molto simile a Sichuan Dan Dan. Come per i Dan Dan Noodles, nel Tantan la base viene ottenuta grazie all’uso della pasta di sesamo asiatico. Altra caratteristica del Tantanmen è le presenza dei caratteristici grani di pepe del Sichuan.
La base della zuppa
La cremosità della zuppa è dalla dalla presenza del latte di soia o altro latte vegetale come quello di avena. Ti consiglio di non usare il latte di mandorla perchè troppo “acquoso”.
Tantanmen

Ingredienti
- 200 g di tofu
- 1 cucchiaino di aglio tritato
- 1 cucchiaino di zenzero tritato
- 1/2 cucchiaio di salsa di soia
- 1/2 cucchiaino di salsa al peperoncino sriracha
- 1 cucchiaino di salsa di soia ai funghi (opzionale)
- 2 porzioni di noodles secchi
- Cavolo cinese e altre verdure a piacimento
- Funghi saltati in padella (opzionale)
- 2 cipolle verdi
- 2 spicchi d'aglio tritati
- 8 gr di pepe in grani szechuan (opzionale)
- 2 cucchiai di pasta di sesamo asiatico o tahini (vedi note)
- 1 cucchiaio di burro di arachidi
- 1 cucchiaio di rayu (olio di peperoncino giapponese) o olio di sesamo tostato olio di peperoncino giapponese o olio di sesamo tostato, diviso in 2
- 1 cucchiaino di sriracha o altra salsa al peperoncino
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 tazze di acqua o brodo vegetale
- 1 tazza di latte di soia o altro latte vegetale come l'avena
- 1 cubetto di verdure (se non usi il brodo)
- 1 cucchiaio di sale
- scalogno tritato o porri
- Semi di sesamo per la farcitura (opzionale)
- Layu (olio di peperoncino giapponese) o olio di sesamo tostato per il condimento
Istruzioni
- Per prima cosa è fondamentale asciugare il panetto di tofu drenandolo dal liquido in eccesso. Per farlo avvolgi il panetto su un foglio di carta assorbente quindi posizionagli sopra un piatto pesante. Lascia riposare per almeno 10 minuti ovvero il tempo necessario al tofu per drenare.
- Quando il tofu avrà perso la sua acqua in eccesso procedi a sbriciolare il panetto con le mani fino a quando non assomiglia a carne macinata.
- Prendi una padella capiente e scaldala a fuoco medio quindi aggiungi l'olio di semi e, una volta caldo, fai soffriggere aglio e zenzero per 3 o 4 minuti fintanto che l'aglio diventa leggermente dorato.
- Aggiungi al soffritto il tofu sbriciolato e condisci con salsa di soia e salsa al peperoncino. Mescola bene il tutto e fai cuocere a fuoco medio alto. Lascia cuocere il tutto per 5-6 minuti avendo cura di girare, di tanto in tanto il tofu per farlo dorare uniformemente su tutti i lati.
- Quando il tofu sarà ben dorato spegni il fuoco e metti da parte il tutto.
- Cottura dei Condimenti
- Prendi una pentola grande, riempila con l'acqua e falla bollire. A questo punto aggiungi i noodles e lascia cuocere fino che sono cotti a metà cottura. Il segreto è ottenere spaghetti gommosi perchè poi questi continueranno la cottura una volta aggiunti al brodo.
- Togli gli spaghetti dall'acqua, scolali e passali sotto l'acqua fredda per terminare la cottura.
- Nella stessa pentola sbollenta il cavolo cinese e le altre verdure tenendo il fuoco medio/alto per 4 minuti o fino a quando non iniziano a diventare morbide.
- A questo punto spegni il fuoco, scola le verdure e lasciale da parte.
- Dopo aver eliminato l'acqua di cottura di noodles e pasta riprendi la stessa pentola, aggiungi metà del rayu o dell'olio di sesamo e fai scaldare. Una volta caldo aggiungi le cipolle verdi, i grani di pepe szechuan e fai soffriggere tenendo la fiamma medio/alta per 3 o 4 minuti fintanto che le cipolle diventano dorate.
- Abbassa il fuoco, aggiungi la pasta di sesamo, il burro di arachidi, la salsa di soci e la sirarcha e mescola per amalgamare il tutto.
- Aggiungi, mescolando, il latte di soia e l'acqua (o il brodo vegetale) e continua a mescolare fintanto che pasta e burro di arachidi saranno completamente sciolti e diluiti nella crema.
- Aggiusta di sale a piacere e fai cuocere, con il coperchio, per altri 5-6 minuti ovvero il tempo necessario per arrivare ad ebollizione. A questo punto aggiungi il rayu rimanente e mescola bene.
- Prepara le due ciotole per il ramen quindi aggiungi una porzione di noodles in ogni ciotola. Condisci con metà del tofu tritato, le verdure sbollentate e, se ti piacciono, i funghi.
- Versa metà della zuppa in ogni porzione e guarnisci con scalogni tritti e i semi di sesamo. Termina la composizione con un filo di rayu e olio di sesamo e gusta ancora caldo.
Note
Tahini vs pasta di sesamo cinese: il Tahini è fatto da semi di sesamo crudi mentre la pasta di sesamo cinese è fatta da semi di sesamo tostati.
Brodo vegetale: Se si utilizza acqua, aggiungi 1 dado di brodo vegetale. Se non hai un brodo vegetale, puoi scegliere di usare solo acqua e regolare il condimento in base al gusto desiderato.


