ramen come sono fatti
Che cos'è il Ramen

Come sono fatti i ramen. Scopri tutte le curiosità e ingredienti

Curioso di sapere i ramen come sono fatti? Leggi fino in fondo questo articolo perchè stai per scoprire com’è fatto questo tipico piatto giapponese originario della Cina.

Il ramen un piatto cinese

Iniziamo subito con il chiarire che il ramen è, in realtà, un piatto cinese. Nato come cibo da strada divenuto popolare in tutto il mondo, si è diffuso nel Sol Levante solo dopo la seconda guerra mondiale. Il vero boom si ebbe però solo nel 1958 quando Momofuku Ando inventò gli spaghetti istantanei. Da quel momento il ramen è entrato a far parte dell’alimentazione tipo dei giapponesi fino a farlo diventare, negli anni ’80, una vera e propria icona culturale.

Come si fa il ramen

Il ramen è un piatto composto da noodles, zuppa e condimenti vari. Non c’è un unico modo per fare il ramen in quanto ogni regione del Giappone ha, negli anni, sviluppato la sua ricetta anche sulla base dei prodotti tipici della zona.

Nella regione di Kanto, Tokyo e Yokohama è tipico il ramen shoyu. Diversamente il ramen di miso è tipico dell’Hokkaido. Di sale (shio) è caratteristico il piatto preparato a Kyoto e Osaka. Se vai nell’isola di Kyushu il piatto tipico è quello preparato con le ossa del maiale: il ramen Tonkotsu.

Come si fanno i noodle

I noodles, gli spaghetti giapponesi conosciuti meglio come udon, ramen e somen, si fanno con tre ingredienti: acqua, sale e farina di frumento. I soba, diversamente, sono fatti con acqua, sale e farina di grano saraceno quindi ideali anche per i celiaci.

Nel caso del ramen, che assomigliano più a tagliatelle che a veri e propri spaghetti, oltre ai tre ingredienti, si usa il kansui, un tipo di acqua particolare alcalina.

Come si prepara la zuppa del ramen

La zuppa del ramen è a base di brodo che può essere preparato con pollo o maiale, pesce o verdure insaporito con sale (shio), miso o salsa di soia (shoyu).

Esiste poi una variante, tipica di alcune zone, nella quale il brodo viene preparato con ossa di maiale.

Preparare il ramen in casa

Se lo desideri puoi preparare il ramen in casa seguendo una delle tante ricette che puoi trovare all’interno del sito. Non