
Sriracha salsa: storia e usi della salsa piccante
Sebbene la salsa Sriracha (alias “salsa di gallo”) sia entrata sulle tavole solo dal 1980, sta rapidamente prendendo d’assalto il mondo culinario. Il suo sapore è unico, coinvolgente e selvaggiamente versatile. Scopriamo la Siracha salsa cos’è, come si usa e dove acquistarla.
Cosa trovi nell'articolo
Cos’è la Sriracha Salsa?
La Sriracha è una salsa piccante dal colore rosso vivo composta da peperoncino rosso, aglio, aceto, sale e zucchero utilizzata in diverse preparazioni.
La salsa Sriracha viene servita come condimento tipico nei ristoranti tailandesi, vietnamiti, cinesi e negli Stati Uniti. Il marchio più popolare di salsa Sriracha è prodotto negli Stati Uniti dalla Huy Fong Foods, un’azienda di proprietà di un immigrato vietnamita che si è ispirato, per il suo brand, al nome dalle salse piccanti locali tipiche della piccola città di Sri Racha in Thailandia.
[naaa asin=”B0761X1XL6″]
Le origini e le influenze culinarie della salsa sono multiculturali così come il suo fascino. La popolarità della salsa è diventata tale a tal punto che non si trova più solo nei ristoranti asiatici ma anche nelle cucine degli chef, nelle pagine delle riviste culinarie e sugli scaffali dei negozi di alimentari più pregiati.
Storia di Sriracha
Nei primi anni 1980, David Tran emigrò negli Stati Uniti dal Vietnam e si stabilì a Los Angeles. Qui fu incapace di trovare una salsa piccante che gli piacesse così iniziò a crearne una sua.
Tran iniziò a vendere la salsa dal suo furgone e, man mano che la popolarità della salsa cresceva, nacque Huy Fong Foods. L’azienda è cresciuta rapidamente e ogni anno vengono vendute oltre 10 milioni di bottiglie di salsa Huy Fong Foods Sriracha.
[naaa asin=”B0761X1XL6″]
Dove usare la Sriracha salsa
Come la maggior parte delle salse piccanti, anche la salsa Sriracha è estremamente versatile. Ecco alcune idee dove puoi usare questa gustosa salsa:
- Da sola: l’uso originale della salsa Sriracha era come salsa da condimento. Spremi un pò di salsa in una piccola ciotola e versala direttamente sui tuoi cibi preferiti;
- Salse: il sapore piccante della salsa Sriracha si abbina meravigliosamente con le salse cremose. Mescolare un po ‘di Sriracha con panna acida, maionese o salse a base di crema di formaggio per creare una salsa dal gusto davvero esplosivo;
- Zuppe/Stufati: la Sriracha salsa è spesso servita in abbinamento al pho nei ristoranti vietnamiti, così come alle zuppe di ramen o gazpacho;
- Carni/Marinate: Aggiungi la Sriracha alle carni marinate o polpette, polpettone o ali di pollo. Diventeranno letteralmente un boccone “tira l’altro”;
- Uova/Formaggio: tutti i cibi con una consistenza cremosa come formaggio e tuorli d’uovo, si bilanciano perfettamente con il sapore piccante della salsa Sriracha;
Nel 2011 è stato pubblicato The Sriracha Cookbook: 50 “Rooster Sauce” Recipes that Pack a Punch, scritto da Randy Clemens. Il libro è una chiara dimostrazione della versatilità, della popolarità e dell’appeal alla moda di Sriracha.
[naaa asin=”1607740036″]
Dove comprare la salsa Sriracha
Grazie alla grande popolarità, la salsa Sriracha si trova nei principali supermercati di tutto il mondo. Per essere sicuro di acquistare la salsa Sriracha originale guarda che la bottiglia abbia il suo inconfondibile cappuccio verde brillante e dal gallo presente sull’etichetta.
[naaa asin=”B00016UX1O, B004BTQHK8, B073VJJRBT”]
Potrebbe anche piacerti:

Ecco come fare il Ramen di manzo
23 Agosto 2022
Come fare il ramen vegano, ecco la ricetta
6 Settembre 2022