
Tipico piatto giapponese a base di pasta in brodo: ecco il ramen
Il ramen è il tipico piatto giapponese a base di pasta in brodo e condimenti. Originario della Cina questo piatto è una vera tradizione per i giapponesi che nel tempo ne hanno sviluppato diverse tipologie e gusti.
Cosa trovi nell'articolo
Realizzato con tre differenti tipologie di brodo, pollo, manzo e verdure, questo piatto è altamente nutriente, gustoso ed economico. Preparato con tre semplici ingredienti come brodo, noodles e condimenti a piacere il ramen non manca mai nelle tavole dei giapponesi. Scopriamo insieme tutte le curiosità su questo piatto tipico giapponese.
Tipico piatto giapponese a base di pasta in brodo: ecco il ramen
Piatto semplice, preparato con pochi ingredienti il ramen, nome originario Shina Soba, è un piatto che vede la sua origine in Cina nel lontano 1400.
Modificato nel corso degli anni e perfezionato dagli chef giapponesi ora il ramen è il piatto più consumato in Giappone. Anche al di fuori dal paese del “Sol Levante” questo piatto sta trovando sempre più apprezzamenti grazie anche alla grande diffusione dei locali di cucina asiatica.
Perchè i Giapponesi amano il ramen?
I motivi per i quali il ramen è divenuto così popolare in Giappone sono sostanzialmente tre:
- si tratta di un piatto economico;
- è estremamente versatile grazie alla varietà di condimenti che possono essere utilizzati;
- sazia ed è estremamente gustoso;
L’economicità di questo piatto, realizzato con ingredienti semplici e molto spesso “di recupero” ha fatto si che si diffondesse su larga scala tra i contadini del 1800. Tuttavia questo non è stato l’unico motivo che ha permesso una così rapida e capillare diffusione del ramen. É gustoso, saziante, apporta vitamine e sali minerali e, soprattutto, è versatile. Partendo dalla base di brodo e noodles è possibile personalizzare il ramen scegliendo tra una vastità di condimenti: verdura, pesce, alga, uova, carne e qualsiasi altra cosa si abbia a disposizione.
É un piatto che si consuma velocemente e, per sua praticità viene consumato anche lungo la strada, come il più classico degli street-food.
Dove mangiare il ramen in Italia
Occorre fare attenzione perchè spesso si tende a pensare che sia facile trovare questo piatto all’interno dei locali di Sushi. Nonostante la sua larga diffusione, degustare un buon piatto di ramen in Italia non è facile.
Per aiutarti nella scelta del locale perfetto abbiamo creato un’apposita sezione del sito dove puoi trovare i locali dove mangiare cucina giapponese in Italia suddivisi per città.
Conclusione
Ti è già capitato di assaggiare il ramen o hai avuto modo di provare a farlo in casa? Facci sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto!


