
16+1 Idee per condire il tuo Ramen
Grazie alla varietà di condimenti per ramen è difficile stancarsi di mangiare questo piatto tradizionale giapponese. Ci sono così tante varianti e combinazioni che rendono il ramen che mangi oggi così diverso e unico dal ramen che hai mangiato ieri o da quello che mangerai domani.
Cosa trovi nell'articolo
In questo articolo voglio portarti alla scoperta del condimento ramen più tipico e tradizionale che puoi utilizzare nella preparazione dei tuoi piatti. Ricorda che il brodo può essere ottenuto da varie basi, come brodo di ossa di maiale denso e ricco o una base di sale delicato e leggero.
I noodles possono essere fatti secondo i tuoi gusti: spessi o sottili, gommosi o morbidi. Diamo un occhiata nel dettaglio ai vari condimenti per ramen che puoi provare.
Condimenti ramen: ecco quali sono quelli che puoi usare
Chashu (チャーシュー)
Chashu è un pezzo di maiale brasato e tagliato a fette sottili. L’origine della parola “chashu” è in realtà cinese e significa letteralmente arrosto alla forchetta (maiale). Il significato giapponese della parola si riferisce al maiale brasato in generale.
I 3 tipi più popolari di marinata per chashu sono salsa di soia, miso e sale. Il taglio della carte gioca un ruolo vitale nel gusto del chashu.
- Butabara: Il chashu di pancetta di maiale è il migliore chi ama il gusto grasso della carne di maiale;
- Rosu: Il lombo di maiale chashu è la parte magra del maiale, un’ottima opzione per chi è attento alla salute o per le persone a cui non piace il sapore oleoso delle carni grasse;
- Katarosu: Una buona combinazione sia della parte grassa del chashu che della carne rossa è la spalla di maiale;
Chi, per motivi di salute o religione, non consuma il maiale può sostituirlo con chashu di manzo, chashu di pollo e chashu di anatra.
Kakuni (角煮)
Niku Soboro (肉そぼろ)
Il soboro Niku è un macinato aromatizzato, di pollo, manzo o maiale che viene fritto e poi condito con salsa di soia e zucchero.
Ajitama (味玉)
Sicuramente il condimento più popolare di tutti i tempi: l’uovo per ramen marinato. A seconda del ristorante, l’ajitama può essere sodo, semi-bollito, fatto con una consistenza che cola, marinato in salsa di soia o aceto.
Alcuni ristoranti usano anche uova di quaglia invece di uova di gallina.
Menma (メンマ)
Shiraganegi (白髪ねぎ)
Aonegi (青ねぎ)
Aonegi è la cipolla verde tritata. Aonegi ramen è un ramen ricco di cipolla verde tritata.
Mais (コーン)
[naaa asin=”B00OY6UCDQ” template=”horizontal”]
Germogli di Soia (もやし)
Asparagi (アスパラガス)
Cipolla (玉ねぎ)
Tamanegi è il termine giapponese usato per indicare la cipolla. L’umami di tamanegi è più forte di quello fatto con la cipolla verde.
Porro (韮 )
Cavolo (キャベツ)
Il gusto croccante del cavolo aggiunge il tocco finale perfetto al ramen di miso e viene spesso utilizzato come condimento in questo tipo di ramen.
Spinaci (ほうれん草)
- gli spinaci hanno molte vitamine e sono una grande fonte di nutrimento;
- il colore verde scuro intenso degli spinaci aggiunge colore al ramen rendendolo esteticamente gustoso;
- gli spinaci aiutano la digestione e tolgono quella sensazione soffocante e pesante del brodo denso;
Alga Nori (海苔)
Funghi Shiitake (椎茸)
[naaa asin=”B09BFYC5TM, B08V8FL7P8, B0725LDSRP” template=”horizontal”]
Narutomaki (鳴門巻)


