
Parco nazionale di Khao Yai: il parco del film di The Beach
Il Khao Yai National Park è il parco nazionale più antico della Thailandia ed è anche un dei più popolari e visitati grazie alla presenza di numerosi elefanti selvatici. Grande poco meno di 2.000 chilometri quadrati, questo parco ospita foreste pluviali, montagne e praterie dando rifugio a una fauna ricca di gibboni, sciacalli e persino orsi. Se hai visto il film “The Beach“ con Leonardo Di Caprio saprai che la cascata di Haew Suwat, presente in una scena del film, si trova proprio all’interno del parco ed è accessibile a piedi durante le escursioni.
Cosa trovi nell'articolo
I visitatori possono scegliere di visitare il parco seguendo percorsi di trekking a piedi o in bicicletta. É inoltre possibile affidarsi ad un ranger del parco per scoprire qui, o noleggiare un ranger del parco per farsi guidare verso le pozze d’acqua solitamente inaccessibili dove gli elefanti si riuniscono per bere.
Come arrivare al parco
La piccola città di Pak Chong è la porta d’accesso al famoso Parco e alla regione montuosa in cui sorge il parco. Ubicata a 200 chilometri da Bangkok, Pak Chong e Khao Yai sono facilmente raggiungibili dalla capitale thailandese in autostrada, noleggiando un’auto o con i mezzi pubblici. Prendendo un autobus si raggiunge la città in circa quattro ore, partendo dal terminal dei bus di Bangkok Northern e da qui prendere poi un autobus locale per arrivare all’accesso del parco (circa 40 minuti). Se scegli di viaggiare in treno, sulla linea Bangkok-Nakhon Ratchasima, i tempi sono leggermente minori. Considera che esistono anche diversi tour che partono da Bangkok per la visita al parco in giornata.

Cosa vedere al Parco di Khao Yai
Cascate di Haew Narok e Haew Suwat
Un viaggio a Khao Yai non sarebbe completo senza una visita ad almeno una delle numerose cascate. Haew Narok è la scelta più ovvia in quanto è la cascata più alta del parco nonchè il posto migliore se si ambisce a scoprire gli elefanti. Per raggiungere la cascata è necessario percorrere un sentiero di circa 600 metri all’inizio del quale sono presenti tutti i comfort di cui puoi avere bisogno: un ristorante e servizi igienici.
Gli appassionati di cinema saranno interessati a visitare Haew Suwat, la cascata presente nel film di Leonardo DiCaprio The Beach. Anche Nam Tok Pa Kluai, conosciuta come la cascata delle orchidee perché le orchidee circondano le rocce, merita una visita.
Ammirare il parco da Khao Laem e Khao Khiau
Se ami la fotografia paesaggistica o semplicemente vuoi ammirare lo splendore del parco dall’alto, il consiglio è quello di fare un’escursione su una delle numerose cime vulcaniche. Le montagne più alte, situate nella parte meridionale del parco, sono Khao Laem (1.328 metri) e Khao Rom (1.351 metri). Entrambe le cime possono essere conquistate con un tour di un giorno. I sentieri sono contrassegnati in base al livello di difficoltà, quindi controlla con le guide del parco per scoprire quali sono aperti e sicuri: alcuni possono essere scalati solo con una guida.

Osserva la fauna selvatica
La fauna selvatica a Khao Yai è l’attrazione principale per molti turisti: qui ci sono oltre 70 specie di mammiferi registrate! Potrai facilmente incontrare macachi dalla coda di maiale, orsi neri asiatici, leopardi, varani, cobra reali, pitoni e una grande varietà di uccelli. Il Parco Nazionale di Khao Yai è anche uno dei posti migliori in Thailandia per vedere gli elefanti selvatici.
Gli animali selvatici possono essere osservati dalla torre Nong Pak Chi durante le ore mattutine e serali. Se cerchi qualcosa di più avventuroso puoi effettuare escursioni nella giungla o safari accompagnati dai ranger del parco.

Suggerimenti per visitare il Parco Nazionale di Khao Yai
- Per scopi di conservazione, il parco limita il numero di visitatori giornalieri. Per questo motivo è consigliabile prenotare la visita in anticipo;
- Il periodo migliore per visitare il parco è tra novembre e febbraio, quando il clima è leggermente più fresco e le piogge monsoniche sono cessate. Durante la stagione delle piogge, il trekking attraverso il parco è quasi impossibile a causa del fango e del terreno scivoloso. Per escursioni più lunghe, considera di iniziare la mattina presto, quando l’umidità non è ancora pesante e le temperatura non superano i 20°C;
- Il parco attira un gran numero di thailandesi e stranieri, quindi è meglio evitare di visitare nei fine settimana o nei giorni festivi, quando il luogo tende ad essere particolarmente affollato-
Visitare il Parco Nazionale di Khao Yai è un’esperienza indimenticabile che unisce natura, avventura e un tocco di cinema. Che tu sia un appassionato di trekking, un amante degli animali selvatici o semplicemente in cerca di una fuga rigenerante dal caos cittadino, Khao Yai offre scenari mozzafiato e incontri ravvicinati con una fauna straordinaria. Pianificare con cura la visita, scegliendo il periodo migliore e affidandosi a guide esperte, ti permetterà di vivere al meglio tutto ciò che questo parco ha da offrire. Un vero gioiello naturale della Thailandia, capace di incantare ad ogni passo.
Fonte foto


