
Ramen dove mangiarlo in Giappone, un tour
Se ti stai chiedendo dove si mangia il Ramen più buono in Giappone continua nella lettura di questo articolo perchè voglio condurti in un tour alla scoperta delle cinque città tipiche del Ramen in cui puoi degustare i piatti preparati secondo la vera tradizione giapponese.
Cosa trovi nell'articolo

Ramen dove mangiarlo: ecco il tour del Giappone
Tokyo
Considerato uno degli stili originali di ramen, Tokyo è un appuntamento immancabile quando si guarda alla storia del ramen in Giappone.
A Tokyo si trovano alcuni dei più antichi negozi di ramen di tutto il paese così come alcuni degli chef più famosi!
La concorrenza è davvero alta e questo significa che puoi trovare una grande varietà ti gusti e innumerevoli locali in cui gustarli. Il ramen di Tokyo ha origini cinesi ed è stato introdotto dagli immigrati nel 1900. La ricetta originaria è stata adattata e sviluppata fino ad arrivare a quella che puoi gustare oggi.
Tokyo è specializzata nel ramen a base di shoyu (salsa di soia) preparato con dashi che serve a dare al piatto quel ricco sapore di umami Il condimento tipico è scalogno tritato, maiale affettato, menma (germogli di bambù) ma anche uova sode marinate alla soia e alga nori.
Hokkaido
Le persone di Hokkaido mangiano Ramen soprattutto per riscaldarsi durante i rigidi e nevosi inverni. Sapporo, la capitale dell’Hokkaido, è famosa per il suo ricco ramen di miso che in genere presenta spaghetti ondulati di medio spessore e pollo o maiale sostanziosi.
Sebbene sia un’aggiunta relativamente nuova alla scena del ramen di Sapporo, questo particolare stile di ramen (miso) è stato introdotto solo nel 1950, è diventato sinonimo di piatto tipico della città. Il ramen di miso di Sapporo è tipicamente condito con mais dolce, burro, germogli di fagioli, maiale tritato finemente e aglio.
Occasionalmente viene preparato anche frutti di mare locali come capesante, calamari e condimenti di granchio. A differenza di molti altri stili di ramen, gli ingredienti sono saltati in padella e cotti con il brodo prima di essere conditi con spaghetti. Molti ristoranti servono questo ramen con una fetta di lardo caldo.
Fukushima
Considerata una delle tre principali dinastie di ramen noodle del Giappone, ad Hakata, angolo occidentale della prefettura di Fukushima non mancano i negozi di ramen. Qui il rapporto tra negozi di ramen e persone è uno dei più alti del paese poiché il ramen è un tipico alimento base per la colazione a Kitakata!
Una delle cose più uniche di questo piatto di ramen sono i noodles, che si presentano più solidi e piatti rispetto al tipico ramen noodle. Il ramen Kitakata utilizza in genere una base shoyu (fonte di soia) con brodo di maiale e niboshi (sardina essiccata). L’acqua utilizzata proviene dal vicino Monte Iide che aggiunge delicatezza al sapore. Come condimento solidamente vengono usati chashu (pancetta di maiale alla brace), scalogno tritato e germogli di bambù.
Fukuoka
Nel quartiere Hakata di Fukuoka, puoi provare il loro Hakata Ramen, una tipo di ramen tonkotsu conosciuto a livello internazionale.
Il caratteristico brodo bianco latte è fatto da ossa di maiale che vengono bollite per molte ore a fuoco vivo creando una consistenza densa e un aspetto torbido. Il brodo è abbinato a spaghetti sottili che possono essere serviti in cinque diversi livelli di cottura. A livello di condimenti, il ramen Hakata è piuttosto minimale ovvero viene servito con un po ‘di scalogno tritato e carne di maiale affettata. Spesso viene servito con condimenti come uova alla coque.
Hiroshima
Il Ramen tipico di Hiroshima è il ramen Onomichi ovvero un ramen delicato e rinfrescante carico di sapore.
Il piatto viene preparato con una base shoyu preparato usando ossa di pollo e piccoli pesci del Mare Interno di Seto. Questo ramen è servito molto caldo con spaghetti piatti base di grano. I condimenti in genere includono scalogni, maiale arrosto e germogli di bambù.


