
Origine del Ramen
La domanda che in tanti si pongono è quale sia l’origine del Ramen: è un piatto giapponese o cinese? Se vuoi scoprire del ramen l’origine continua a leggere fino in fondo questo articolo perchè sto finalmente per svelarti la vera storia del ramen più qualche curiosità che forse non conosci.
Cosa trovi nell'articolo
Origine del Rame: ecco dov’è nato
Il ramen è considerato una delle icone della cultura giapponese, ma in realtà l’origine del ramen è cinese. Il piatto venne introdotto in Giappone nel 1910 quando alcuni cuochi cinesi in viaggio a Tokyo prepararono i loro noodles utilizzando il kansui, un’acqua minerale di carbonato di sodio.
L’uso di questa particolare acqua rese gli spaghetti gialle ed elastiche facendole di fatto divenire i noodles di ramen che tutti noi conosciamo.
Il ramen istantaneo che noi occidentali conosciamo e apprezziamo è stato inventato nel 1958 da Nissin Foods. La prima versione del piatto fu proposta con il pollo e chiamato, con un tocco creativo Chikin Ramen. A Momofuku Ando dobbiamo l’invenzione delle Cup Noodles e Top Ramen, gli antenati dei nostri Saikebon.
Origine del nome Ramen
Il piatto era originariamente chiamato shina soba ovvero noodle cinese. Durante la seconda guerra mondiale, la parola shina si sviluppò in un insulto razziale. Per questo motivo fu cambiata in chuka soba.
Diversamente il nome ramen deriva dalle parole cinesi “tirare” e “noodle”. Secondo la tradizione i noodles cinesi vengono solitamente tirati a mano, da qui il nome.
Qual’è la ricetta originale del Ramen?
Non esiste un unica ricetta del ramen perchè, a seconda della zona in cui lo si gusta, esiste una tradizione e un sapore predominante. Se sei curioso di sapere quali sono i vari tipi di ramen tradizionali del Giappone puoi dare un occhiata al “Tour del Ramen in Giappone“.
Il Ramen preparato con verdura è piuttosto comune perchè, per sua natura, è un piatto economico e quini accessibile a tutti. Le altre varianti tradizionali sono con frutti di mare, alghe, sardine, cipolle, funghi, miso, salsa di soia o carne. Come puoi intuire il ramen è un piatto piuttosto versatile.
Se sei curioso di provare a cucinare il Ramen in casa puoi provare a guardare tra le nostre ricette e preparare quella che più di piace. Se hai già provato qualche ricette facci sapere qual è la tua versione preferita del Ramen.


