
Come cuocere gli spaghetti di riso
Gli spaghetti di riso sono un ingrediente comune in molti piatti asiatici. Quelli secchi sono un ottimo e conveniente alimento da avere sempre a portata di mano nella dispensa. Sono privi di glutine e assolutamente deliziosi. Se hai già provato a mangiarli è probabile che tu abbia provato una certa delusione..se non sono cotti correttamente è facile che si trasformano in poltiglia completamente immangiabile. Vediamo quindi insieme come cuocere gli spaghetti di riso nel modo giusto.
Cosa trovi nell'articolo
La ricetta per come cuocere gli spaghetti di riso è la base se vuoi preparare piatti come il pad thai piuttosto che una zuppa di noodles o un soffritto.
[naaa bestseller=”Spaghetti di riso” template=”horizontal” max=3]
La ricetta che vedi di seguito è adatta sia per vermicelli che spaghetti di riso semplici.
Come cuocere gli spaghetti di riso
I vermicelli di riso sono i più sottili di tutti. Sono popolari nella cucina vietnamita e tailandese e possono essere utilizzati in insalate, fritture e zuppe. I vermicelli hanno una consistenza ruvida e non sono lisci come gli altri noodles. Questo fa si che siano più facile da cuocere al dente.
[naaa bestseller=”Vermicelli di riso” template=”horizontal” max=3]
Come cuocere i vermicelli di riso

Ingredienti
- Vermicelli di Riso
- Acqua a temperatura ambiente
Istruzioni
- Prepara una ciotola capiente e riempila di acqua a temperatura ambiente. Aggiungi i vermicelli all'acqua e lasciali in immersione per 3 minuti ovvero fino a quando l'acqua diviene leggermente opaca;
- Mentre sono in immersione usa le mani per separare i noodles tra loro;
- Trascorso il tempo di riposo scolali;
- Se vuoi usarli in un piatto di zuppa di noodle, porta a ebollizione il brodo, aggiungi i noodles al piatto e spegni il fuoco quindi servi subito;

Note
Puoi usare i vermicelli di riso entro poche ore dalla reidratazione nella preparazione di fritture, insalate o semplicemente aggiungendoli in padella agli altri ingredienti.
Se li aggiungi a un soffritto, puoi usare la spatola o le pinze per separare accuratamente i noodles mentre prepari il piatto. Questi noodles mantengono bene la loro consistenza in piatti asciutti che non hanno troppa salsa o liquido.
Se vuoi usarli in un piatto di zuppa di noodle, porta a ebollizione il brodo, aggiungi i noodles al piatto e spegni rapidamente il fuoco quindi servi subito.
Diversamente le tagliatelle di riso sono più delicate e, per questo, richiedono una cottura e preparazione differente.
[naaa bestseller=”Tagliatelle di riso” template=”horizontal” max=3]
Come cuocere le tagliatelle di riso
Ingredienti
- Tagliatelle di Riso
- Acqua a temperatura ambiente
Istruzioni
- Prepara una ciotola piena di acqua a temperatura ambiente;
- Aggiungi i pad thai noodles alla ciotola e lasciali in immersione per 10 minuti. Se i noodles sono più lunghi della ciotola piegali lentamente mentre si ammorbidiscono nell'acqua in modo che alla fine siano tutti immersi;
- Scola i noodles e dividili con le dita per evitare che si attacchino;
- Se non userai subito i noodles passali con dell'olio neutro come l'olio di crusca di riso per evitare che si attachino;

Note
Non bollire questi noodles se vuoi usarli in friutture perché diventeranno troppo molli quando li aggiungi al wok.
Se i noodles sembrano attaccarsi anche dopo averli ricoperti di olio, non preoccuparti. Si separeranno di nuovo una volta aggiunti alla padella.
Se stai preparando la zuppa di noodle, sbollenta i noodles in acqua calda quanto basta per ammorbidirli ma non lasciarli in acqua bollente per più di 2 o 3 minuti. Questo ti permetterà di controllare la consistenza dei noodles (passaggio fondamentale soprattutto se non li servirai subito).
Se stai cucinando la zuppa di noodle e hai intenzione di servirla subito puoi far bollire i noodles imbevuti direttamente nel brodo.


