Ingredienti per fare il ramen: ecco cosa ti serve
La preparazione del ramen richiede l’utilizzo di ingredienti particolari tipici della cucina giapponese spesso difficili da reperire in occidente.
I due ingredienti principali per la preparazione del ramen sono il ramen ed il brodo. Scopriamo insieme come si preparano e quali sostituti puoi utilizzare se non vuoi prepararli in casa.
Ingredienti per fare il ramen
Brodo Ramen
Il brodo per il ramen può essere realizzato utilizzando pollo, verdure oppure le ossa di maiale e poi insaporito con miso, shoyu o shyo.
16+1 Condimenti
I condimenti del rame sono uno dei tre ingredienti cuore di questo piatto tipico giapponese. Scopriamo quali sono i 16 condimenti per ramen più popolari.
Noodles
Gli spaghetti tipici della zuppa di ramen sono chiamati Noodles e sono preparati con tre ingredienti: farina, acqua e sale. Scopri tutte le varianti e come si differenziano per spessore e misura.
Salse e Preparati per Ramen

Katsuobushi
I Katsuobushi è un ingrediente molto importante nella cucina giapponese, utilizzato per la preparazione di molti piatti. Si tratta di fiocchi di tonno striato essiccato e affumicato finemente.
Dashi
Adatto per insaporire le zuppe di ramen il Dashi è il sostituto del brodo usato in Giappone. Si tratta di una miscela di spezie e pesce usata per dare sapore al brodo.
La Yu
Si tratta dell’olio di peperoncino piccante giapponese utilizzato per condire e dare sapore a diversi piatti tra cui il ramen nella sua ricetta classica
Mirin
Mirin (みりん,味醂) o vino di riso dolce è un liquido dolce e sciropposo usato come condimento in numerosi piatti giapponesi al livello della salsa di soia.
Salsa Sriracha
Salsa piccante utilizzata per condire i piatti giapponesi come il ramen preparato con gamberi e frutti di mare. Dalla consistenza similare al ketchup questa salsa non eccede in piccantezza.