
Quali sono i tipi di Ramen che puoi trovare in Giappone
Se sei un vero amante del Ramen o della cultura Giapponese allora devi assolutamente conoscere quali sono i tipi di ramen giapponesi che puoi gustare nel paese del sol levante. Scopriamo insieme quali sono e in quale zone hanno origine.
Quanti tipi di ramen giapponesi esistono?
In linea generale possiamo dire che ci sono quattro tipi di ramen giapponesi che tra loro si differenziano per tipo di condimento/brodo. In Giappone puoi gustare il miso ramen, shio ramen (sale), shoyu ramen (salsa di soia) o il tonkotsu, ossia preparato con un brodo di ossa di maiale.
Questi sono i quattro sapori principali che puoi gustare ordinando un piatto di ramen in Giappone. C’è da dire che all’interno di questi quattro tipi di brodo ci sono un numero infinito di varietà regionali uniche personalizzate dall’uso differente di condimenti piuttosto che salse.
Regione che vai Ramen che trovi
Il ramen di Sapporo è famoso per combinare una base di tonkotsu con il miso. Il piatto in questa regione sud-occidentale del Giappone viene servito con le specialità locali come mais e frutti di mare.
A Fukuoka il ramen in stile Hakata è il popolare ed è riconoscibile per il suo brodo torbido preparato con ossa di maiale, condimenti semplici e la particolarità di poter ordinare dei noodles aggiuntivi – kaedama.
Non solo grandi città ma anche nelle zone più piccole e periferiche del Giappone puoi trovare piatti tipici e caratteristici. Tottori ad esempio è famosa per il suo brodo di ossa di manzo, mentre il ramen Kasaoka, città della periferia di Okayama, utilizza salsa di soia con brodo di pollo condito con pollo arrosto e germogli di bambù.
Altre versioni sono il ramen noodles Tsukemen ovvero una zuppa più concentrata servita separatamente dai noodeles e Mazesoba, una versione senza zuppa con un condimento forte e simile alla salsa.
La gioia del ramen è saper apprezzare i dettagli di ogni piatto. Dalla consistenza dei noodles al tipo di condimento, dal salsa al brodo. Insomma gustare e assaporare ogni tradizione del Giappone in ogni cucchiaio.


