
Come preparare il ramen di maiale. Ricetta facile e veloce
Vai alla ricetta

Preparare il ramen è una vera arte che richiede spesso tempo e dedizione. É il caso di questa ricetta del ramen con maiale che neccessità di un tempo di cottura lungo legato alla preparazione delle costicine di maiale.
La bontà del risultato finale ripaga di tutto il tempo dedicato alla cottura e preparazione. Si tratta di un piatto realizzato con Sake, che serve a dare un sapore più deciso e aromatizzato alla carne, ed al brodo e dall’uso del Naruto kamaboko, un particolare tipo di Surimi tipico giapponese.
Scopriamo insieme come preparare questo piatto di Ramen con il maiale.
Ramen di Maiale
Tempo di cottura
2 ore, 20 minuti
Tempo totale
2 ore, 20 minuti

Ingredienti
- 1/2 kg di costine di maiale
- 1 cipollotto
- 1 porro
- 5 cespi di spinaci
- 2 uova
- Naruto kamaboko
- Zenzero fresco a piacere
- 2 pacchi di noodle secchi
- 1 foglio di alga nori;
- 2 Cucchiai di Sake
- 2 Cucchiai di Salsa di soia con poco sodio
- 2 Cucchiai Aceto di riso
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di brodo dashi
- 200 ml brodo di pollo
Istruzioni
- Inizia prendendo le costine di maiale, tagliale a pezzi e falle rosolare in pentola per qualche minuto. Una volta cotte toglile dalla padella e scolale del grasso che naturalmente perdono con la cottura.
- Riprendi quindi le costine e riponile nuovamente nella pentola. Questa volta aggiungi sufficiente acqua a coprirle.
- Aggiungi quindi un pezzo di porro ed un di zenzero, copri con un coperchio e lascia sobbollire per un paio di ore a fuoco basso avendo cura di eliminare eventuali impurità con la schiumarola.
- In un pentolino mescola salsa di soia, sake e aceto di riso. Aggiungi un cucchiaino di zucchero di canna e, a fuoco basso, fai sciogliere lo zucchero.
- In un altro tegame prepara le uova facendole bollire in acqua fredda e contando 4 minuti da quando l'acqua va in ebollizione. Trascorso il tempo scolale e passale sotto l'acqua fredda quindi lascia raffreddare e poi pelale.
- Quando la carne sarà cotta toglila dal brodo e lasciala raffreddare. Una volta raggiunta temperatura ambiente mettila in frigo coperta con della pellicola alimentare. Conserva il brodo avendo cura di togliere dalla superficie il grasso spurgato dalla carne.
- Aggiungi al brodo un pò di salsa di soia e del sake e fai bollire per una quindicina di minuti.
- Quando il brodo è pronto aggiungi le costine quindi spegni il fuoco e lascia raffreddare il tutto.
- Una volta freddo scola la carne, puliscila dalle ossa e affettala quindi falla cuocere in padella in modo che venga grigliata.
- In una pentola sbollenta gli spinaci quindi, quando cotti tagliali a pezzettini. Taglia il porro a julienne e affetta il naruto. Dividi in due le uova e tieni tutto pronto per servire.
- In acqua bollente cucina i noodles e, mentre cuociono prepara il brodo con il dashi.
- Quando tutto è pronto versa la pasta nelle ciotole, aggiungi brodo di pollo, il brodo di cottura del maiale e dashi il tutto in parti uguali e condisci con i condimenti preparati. Guarnisci con un foglio di alga nori e servi ancora caldo.


