
Un viaggio a Kitakata, la capitale del Ramen
Kitakata è una piccola città della prefettura di Fukushima conosciuta soprattutto per la presenza di oltre 100 ristoranti di ramen. Se hai in piano un viaggio in Giappone devi assolutamente fare tappa in questa piccola città e assaggiare il suo famoso e storico ramen.
Cosa trovi nell'articolo
Dove si trova Kitakata
Kitakata è circondata dalle montagne e si trova all’interno della regione di Tōhoku nella prefettura di Fukushima. Kitakata City è famosa per avere il maggior numero di negozi di ramen pro capite in Giappone. Il famoso piatto di zuppa e noodles è talmente popolare in questa città che viene consumato persino a colazione. L’usanza di consumare ramen come primo piatto della giornata è nota come asa-ra, o ramen mattutino.
Ecco come Kitakata è diventata la capitale del ramen
Prima del 1920 non c’erano ristoranti di ramen a Kitakata City finché un giovane ha iniziato a vendere ramen in una bancarella di yatai (cibo) attirando i clienti suonando uno strumento tradizionale cinese a fiato chiamato suona.
La leggenda narra che è proprio da quella bancarella in cui i noodles venivano tirati a mano, sia nata la storia del Ramen Kitakata. Inizialmente il piatto si chiamava “soba cinese“. Con il passare del tempo i giapponesi apprezzarono sempre più questo piatto facendolo divenire popolare in tutto il Giappone.
Perchè Kitakata è considerata la capitale del ramen
Uno dei motivi per cui Kitakata è diventata la capitale del ramen è dovuto ai celebri magazzini kura (magazzini tradizionali) della città.
Kitakata City ha avuto un’economia legata alla produzione di salsa di soia, miso e sake raffinato e i magazzini Kura furono il luogo dove venivano stoccate queste merci.
A metà del 20° secolo questi magazzini iniziarono ad essere abbattuti a favore di un paesaggio urbano più moderno. Fortunatamente un gruppo di fotografi locali ha deciso di preservare i magazzini come ricordo della storia della città per le generazioni future. Involontariamente questo ha avuto un enorme impatto sul turismo di Kitakata. La città divenne ben presto famosa come”la città dei magazzini”. Sempre più turisti e curiosi si riversavano a Kitakata per visitare i magazzini e, contemporaneamente provavano anche il ramen locale.
Nel 1980, numerose televisioni locali e internazionali hanno eletto Kitakata la destinazione da non perdere per chiunque ami il ramen.
Com’è fatto il ramen di Kitakata?
Il ramen tipico di Kitakata è fatto con una base di salsa di soia ed è tipicamente condito con chashu (pancetta di maiale alla brace), cipollotti tritati e germogli di bambù. La consistenza dei noodle è soda e più arricciata rispetto ai noodles usati altrove in Giappone tanto che lo stile tipico dei noodles di Kitakata è noto come Hirauchi Jukusei Takasuimen.
Il gusto del ramen di Kitkata è qualcosa di unico legato al sapore del suo brodo, preparato con acqua sotterranea di alta qualità del Monte Iide. É proprio questo l’ingrediente “segreto” del fantastico sake prodotto nella regione.
Il museo del ramen di Kitakata
Sebbene negli anni il sapore del ramen di Kitakata si è evoluto, per soddisfare i nuovi gusti di giapponesi e turisti, gli abitanti di Kitakata sanno quanto è importante mantenere vive le tradizioni. Per trasmettere con precisione le tradizioni dei propri antenati e preservare ciò che rende unico il ramen Kitakata i locali hanno voluto creare il Museo e il santuario del Ramen.
Se ti trovi a Kitakata devi assolutamente farci una visita e fare scorta di provviste presso il negozio di souvenir Ramen Aizu-Kitakata o prendere parte alla vivace Festa annuale del Ramen che si svolge a febbraio.
Organizza il tuo viaggio
Se vuoi gustare il ramen di Kitakata organizza il tuo viaggio iniziando a cercare il volo per Fukushima.


